SOCIAL NETWORK E RECRUITING

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Foto di Matteo

Negli ultimi anni i dipartimenti HR hanno introdotto, a supporto delle tecniche di valutazione, software innovativi in grado di cercare nel web e in database esterni i potenziali candidati.

I sofisticati algoritmi utilizzati dagli ultimissimi software permettono all’HR di effettuare una selezione di tutti i potenziali candidati, impostando determinati parametri di ricerca.

Il pool di potenziali candidati è di solito vario e ampio e la maggior parte delle selezioni preliminari, per risparmiare costi e tempo, sono effettuate dai software e dalle cosiddette “social application”. Integrati all’interno dei software infatti troviamo anche i social network, ormai un importante elemento di analisi. Essi infatti rappresentano i più potenti generatori di informazioni, in grado di fornire all’azienda un resoconto dettagliato del candidato.

Non basta più avere in mano curriculum, titoli di studio ed esperienza lavorativa, oggi la reputazione online è diventata un requisito fondamentale per la selezione del candidato, per il quale dunque è importante possedere un ottimo personal branding. Tutto ciò che scriviamo e condividiamo rimane nel web!

Nonostante le nuove tecnologie siano un’ottima risorsa per la selezione dei potenziali candidati, esse non sono del tutto infallibili. Non dimentichiamoci della dimensione umana, dell’importanza che le risorse umane hanno all’interno di un’organizzazione. Gli HR manager dovrebbero conoscere fino in fondo il brand, la storia e il cuore dell’azienda, per tal motivo sono loro gli unici ad essere in grado di poter selezionare il giusto candidato. Le tecnologie vanno avanti, i social network prendono piede nel mondo del lavoro, ma ancora una volta il potenziale umano rimane la prima risorsa fondamentale per il successo dell’organizzazione.

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